La Maisonnette: crescere insieme

Monica, dopo oltre vent'anni di lavoro nel settore amministrativo, ha deciso di realizzare la sua idea imprenditoriale. Un nido dove i bambini, sentendosi accuditi, stimolati e accolti imparano a crescere. 

Abbiamo accompagnato, in qualtà di Tutor per il raggiungimento del suo microcredito, Monica, una donna che, dopo anni di lavoro come direttrice amministrativa, reinvestendo la Naspi ha avviato un suo progetto imprenditoriale attraverso la formula del franchising. Attraverso i servizi ausiliari, che prevedono il percorso di tutoraggio per la definizione del business plan e per la messa  a fuoco delle strategie di sviluppo del progetto imprenditoriale, abbiamo accompagnato Monica fino alla nascita di un Centro Educativo in Palestrina di Roma  con il franchisor La Maisonette. 

Il nido, accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni in classi omogenee con referenti di lingua inglese, francese ed italiano. Gli educatori adottano il metodo dell'immersione precoce al trilinguismo e fanno un uso veicolare della lingua seguendo l'approccio naturale e il principio "Une langue, une personne". A partire da settembre 2018 il Centro Educativo è anche Scuola dell'Infanzia.  La scuola assicura un impegno costante nella garanzia della Sicurezza degli Ambienti di Lavoro e dell'Igiene attraverso il Sistema di Autocontrollo HACCP, volto alla tutela della salubrità degli ambienti e dei processi di lavorazione per il mantenimento di elevati standard qualitativi. Con grande passione e tenacia Monica Vigi è sempre alla scoperta di proposte didattiche in risposta alle esigenze dei bambini che, all’interno del nido sono liberi di realizzare opere e progetti per costruire il loro modo di comprendere ed avviare il proprio processo di conoscenza in un contesto plurilingue e multiculturale. Cura degli ambienti, la cucinain loco con un menù approvato dalla ASL che ruota su 5 settimane con particolare attenzione alle intolleranze, alle allergie e a pietanze che rispettano il credo religioso, sono alla base della proposta imprenditoriale della scuola, che fornisce anche la merenda del mattino e quella del pomeriggio. A partire da Gennaio 2018 La Maisonnette Palestrinapropone esclusivamenteprodotti biologici. La mensa“BIO”,inoltre, prevede l'alternarsi di settimane con glutine a settimane “GLUTEN FREE!” La scuola prevede anche degliincontri dedicati ai propri bambini iscritti con il pediatra (solo previa autorizzazione dei genitori). Corsi in lingua per bambini e ragazzi dai 4-5 ai 13-14 anni e Teatro in francese  30 ore una volta a settimana. Il percorso della sede di Palestrina, segue la filosofia del franchisor La Maisonnette, che dal 1980 anno in cui Teresa Genova la fondò come scuola bilingue italo-francese, laica, accoglie bambini dai tre mesi fino ai sei anni. Dal 1990 La Maisonette ha introdotto nel piano formativo la lingua inglese diventando organizzazione didattica a trilingue e assumendo così il titolo di Scuola Internazionale, tenendo però sempre fede al principio di educare con empatia e crescere con fiducia i bambini che in queste scuole trascorrono gli anni più importanti della loro vita. 

Monica grazie al mcirocredito ha avviato il suo nido, si è rimessa in gioco…ora gioca con i suoi piccoli. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.361 microcrediti erogati
973 microimprese finanziate
388 famiglie finanziate
290 start up finanziate
267 imprese femminili finanziate
260 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit

Microcredito per l'Italia
Impresa Sociale
Sede legale e operativa
Via Giusto de' Menabuoi, 25/a - 35132 Padova (Italia)
t. +39 049 8643588   e. info@mxit.it
P.IVA: 11718471003