A Cavezzo: L’Isola che non c’è.

Ingrid esperta in musicoterapia, Stefania educatrice di nido e Silvia educatrice d’infanzia sono tre giovani donne che a Cavezzo, in provincia di Modena, hanno aperto da pochi mesi L'isola che non c'è Cavezzo un “nido” per l’accoglienza dei più piccoli.

 

Un servizio educativo per la prima infanzia che privilegia il rapporto personalizzato tra educatrice e bambino grazie al piccolo numero di partecipanti. In un ambiente pulito, curato e colorato i piccoli si sentono a loro agio e i genitori tranquilli.


Abbiamo accompagnato la nascita di questa start-up. Nella nostra sede di Mirandola, dove siamo operativi ormai dal 2012, abbiamo conosciuto e ascoltato l’idea imprenditoriale di Ingrid, Stefania e Silvia, nata dall’esperienza maturata nell’ambito della formazione rivolta ai bambini, iniziata subito dopo le loro formazione scolastica e accademica. Abbiamo costruito con loro il percorso per arrivare all’inizio di questa attività. Oggi L’isola che non c’è, c’è! A Cavezzo ospita i bambini dai 12 mesi in su, a seconda delle esigenze dei genitori e dei bimbi, organizzano il tempo e la modalità di partecipazione del bimbo all'interno del nido, dove oltre a giocare, ad essere stimolato con diverse tecniche ricreative, viene accudito per l'igiene personale e per il pranzo. Nel pomeriggio il nido si trasforma in uno spazio organizzato e pensato per i ragazzi più grandi che devono studiare. Durante il fine settimana molte le iniziative tra feste, serate a tema e laboratori. Abbiamo accompagnato la nascita di questo nido fino al raggiungimento del microcredito, quel prestito piccolo, erogato anche in assenza di garanzie che senza l’assistenza, la formazione, lo sviluppo dell’idea d’impresa, il monitoraggio durante tuta la durata del finanziamento non avrebbe senso, perché il nostro lavoro è soprattutto questo: ascoltare, supportare e accompagnare per dare credito anche ai sogni.

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.361 microcrediti erogati
973 microimprese finanziate
388 famiglie finanziate
290 start up finanziate
267 imprese femminili finanziate
260 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit

Microcredito per l'Italia
Impresa Sociale
Sede legale e operativa
Via Giusto de' Menabuoi, 25/a - 35132 Padova (Italia)
t. +39 049 8643588   e. info@mxit.it
P.IVA: 11718471003