Mxit: Case History in una tesi di laurea

13/04/2018

Con piacere vi raccontiamo il traguardo di Lorenzo Giammei, che qualche giorno fa si è laureato in Economia all’Università degli Studi Roma Tre, Scuola di Economia e Studi Aziendali. La sua tesi di laurea dal titolo: Reti bayesiane per l'analisi di programmi di microcredito imprenditoriale, ha visto MXIT al centro dell’elaborato che, si pone come obiettivo, lo studio delle dinamiche che caratterizzano i programmi di microcredito imprenditoriale in Italia. 

L’idea di studiare il microcredito, per Lorenzo, è nata dalla convinzione che questo strumento, se gestito correttamente, possa essere una risorsa importante per lotta alla povertà e l’inclusione sociale. Attualmente in Italia la disciplina sul microcredito è ancora giovane, ma nonostante ciò, la diffusione di questa tipologia di credito è cresciuta negli ultimi anni a ritmi sempre più elevati. È quindi interessante in questo momento comprendere le problematiche e i punti di forza dei programmi di microcredito che stanno ormai arrivando a conclusione, per individuare i margini di miglioramento per le iniziative che verranno avviate in futuro. L’analisi descritta nell'elaborato parte proprio dai dati operativi relativi a programmi di microcredito promossi da Microcredito per l'Italia. Collaborazione con MXIT per Lorenzo è stato importante nell'elaborazione della tesi, in quanto i programmi di microcredito promossi dall'impresa sono tra i più importanti a livello nazionale e costituiscono una solida base per effettuare un'indagine statistica. Il modello scelto per analizzare i dati sono le reti bayesiane. Queste consentono di ricostruire le relazioni che intercorrono tra le variabili presenti nel dataset e di individuare quali siano le criticità del programma di microcredito, aiutando i soggetti promotori del programma ad intervenire nelle modalità e con i tempi più adatti.
L'analisi condotta ha prodotto risultati importanti, che testimoniano che le reti bayesiane possono essere uno strumento adatto per lo studio del microcredito. In particolare, tramite lo studio dei dati, è stato costruito un modello in grado di studiare le dinamiche sottostanti ad un'erogazione di microcredito, che costitusce un primo passo per l'elaborazione di uno strumento innovativo di valutazione e supporto all'operatività.

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.361 microcrediti erogati
973 microimprese finanziate
388 famiglie finanziate
290 start up finanziate
267 imprese femminili finanziate
260 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit

Microcredito per l'Italia
Impresa Sociale
Sede legale e operativa
Via Giusto de' Menabuoi, 25/a - 35132 Padova (Italia)
t. +39 049 8643588   e. info@mxit.it
P.IVA: 11718471003