Al via il primo progetto di Microcredito in Molise

16/11/2017

Prima operazione per Microcredito Molise, l’iniziativa nata con l’obiettivo di sostenere in maniera concreta le imprese, ha dato il via alla prima pratica.
La sala gialla della Provincia di Isernia ha ospitato qualche giorno fa l’incontro che ha suggellato il primo step del progetto dedicato a Don Ulisse Marinucci. Al vertice hanno partecipato Lorenzo Coia (presidente della Provincia di Isernia), Saverio Rosa (Amministratore Delegato Microcredito per l’Italia), Stefano Zaccheo (Fidimed), Alberto Santolini (presidente Odcec), Giorgio Gagliardi (resp. Progetto Laboratorio Moda Molise), Teresa Ascione (start up innovativa CreAzioni Moda) e, collegati via skipe, Carla Lunghi (Centro Studi per la Moda ModaCult – Università Cattolica di Milano) e Letterio Morales (Euridit Italia). Per questa prima operazione abbiamo scelto di sostenere insieme a Fidimed ha scelto la start up innovativa ‘CreAzioni Moda’.
Una start up innovativa costituita nell’ambito delle attività progettuali Laboratorio Moda Molise il cui obiettivo sarà quello di valorizzare le produzioni 100% made in Italy partendo da un ‘luogo simbolo’ della moda, (Pettoranello del Molise), da una storia industriale radicata nel territorio molisano e da un patrimonio di competenze da ‘ri-connettere’ con il mercato. Il tratto caratteristico del progetto imprenditoriale è rappresentato dalla prevista realizzazione di prototipi realizzati con tessuti naturali colorati naturalmente, l’utilizzo quindi di materie prime naturali nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Con il progetto “Microcredito Molise”, si intende dunque promuovere, nel rispetto delle sue tradizionali finalità, il microcredito come strumento teso a favorire l’accesso al credito alle imprese prive delle necessarie garanzie (in special modo le start up) o considerate non bancabili. Inoltre per sostenere il progetto Microcredito Molise, ci sarà un partenariato scientifico, imprenditoriale, professionale e sociale ad iniziare da quello coinvolto dall’Associazione Euridit Italia attraverso il progetto “Laboratorio Moda Molise”, con il quale stimolare l’attivazione di “sistemi” di relazioni territoriali ed accompagnare lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e un partenariato Istituzionale ad iniziare da quei Comuni Molisani che, a suo tempo (2012 – 2013), aderirono alla Rete Microfinanziaria dei Comuni e da quanti aderiranno successivamente, per sviluppare il richiamato “sistema” di relazioni territoriali ed un’organica attività di animazione socio-economica.

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.361 microcrediti erogati
973 microimprese finanziate
388 famiglie finanziate
290 start up finanziate
267 imprese femminili finanziate
260 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit

Microcredito per l'Italia
Impresa Sociale
Sede legale e operativa
Via Giusto de' Menabuoi, 25/a - 35132 Padova (Italia)
t. +39 049 8643588   e. info@mxit.it
P.IVA: 11718471003