Nasce l’associazione FareBene. Il volontariato delle competenze a supporto dell’inclusione finanziaria e sociale

21/03/2014

Primo incontro ufficiale, lo scorso 14 marzo a Mirandola, per i volontari di FareBene, l’associazione che collabora, a livello nazionale, con Microcredito per l’Italia ed Etimos Foundation sui temi dell’inclusione finanziaria e del sostegno a persone in situazione di difficoltà economica ed esclusione sociale. 

FareBene ha le sue radici in un’idea di volontariato delle competenze - ex bancari, commercialisti, consulenti d’impresa, esperti legali, imprenditori e professionisti di diverse estrazioni - che mette gratuitamente la sua esperienza al servizio degli altri. Alla base c’è la consapevolezza che la diffusione, più o meno visibile, di fenomeni di impoverimento, precarietà, disagio economico ed esclusione sociale è un problema di cui tutti devono farsi carico, proprio perché distrugge quegli elementi di coesione e di solidarietà sociale che contraddistinguono le nostre comunità. La risposta di FareBene è uno dei tanti esempi di welfare che nasce dal basso, offre risposte nuove e cerca di integrarsi con le azioni di altri attori economici e sociali, sia pubblici che privati.

L’associazione è impegnata in tre ambiti principali: ascolto e accompagnamento di potenziali beneficiari del microcredito; supporto alla micro e piccola impresa attraverso consulenze mirate in materia di elaborazione del business plan e gestione finanziaria; percorsi di educazione finanziaria che aiutano nella prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento, ma anche nella semplice gestione del bilancio familiare. A breve si propone di sperimentare anche un più ampio servizio di segretariato sociale, capace di mettere in rete tutte le risorse e le opportunità di aiuto del territorio.

Le regioni dove FareBene sta già organizzando la sua rete sono Emilia Romagna, Lazio e Veneto. Per avere ulteriori informazioni, o proporsi come volontari, è possibile scrivere a volontari.farebene@gmail.com

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.293 microcrediti erogati
917 microimprese finanziate
370 famiglie finanziate
264 start up finanziate
249 imprese femminili finanziate
253 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit