Domande e Risposte

Vuoi sapere chi siamo?
  1. Chi è Credito per l’Italia?

    Siamo un'impresa sociale specializzata in microcredito e riconosciuta come intermediario finanziario da Banca d'Italia. Non siamo una banca e nemmeno una finanziaria: il nostro obiettivo è di permettere l'accesso al credito a coloro che vengono respinti dal sistema bancario, pur avendo un'idea imprenditoriale valida o una necessità legata a bisogni personali primari.

  2. Cos'è il microcredito?

    È uno strumento di inclusione finanziaria e sostegno economico: consiste in prestiti di piccola entità, erogati anche in assenza di garanzie patrimoniali, grazie a un rapporto di fiducia reciproca che si instaura tra chi eroga il finanziamento e chi viene finanziato. Questa fiducia si fonda su un percorso che comprende l'ascolto, l'accompagnamento prima e dopo l'erogazione del credito, un monitoraggio costante in fase di rimborso.

  3. Qual è la differenza tra Credito per l'Italia e una banca?

    A differenza di una banca, noi non raccogliamo risparmio, né forniamo servizi di pagamento o di apertura di conto corrente. Abbiamo un unico obiettivo: allargare le maglie dell'accesso al credito. Nell'erogazione dei finanziamenti, accanto ai criteri di valutazione bancaria, cerchiamo di capire le potenzialità della persona che abbiamo di fronte o la validità della sua idea imprenditoriale: per questo elaboriamo la nostra valutazione confrontandoci anche con le reti sociali del territorio.

  4. Siete presenti in tutto il paese o soltanto in alcune aree?

    Fino a oggi lavoriamo soltanto in alcune regioni, singole province o comuni specifici: l'Abruzzo, il Lazio, il Veneto, i comuni di Emilia e Lombardia colpiti dal terremoto del 2012 e in Toscana nelle province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara.

    Nella pagina Dove Operiamo trovi il dettaglio dei territori dove siamo presenti e dei singoli prodotti di credito.

     

Vuoi sapere a chi ci rivolgiamo?
  1. Chi può chiedervi un finanziamento?

    Finanziamo privati e famiglie, micro e piccole imprese, imprese sociali, cooperative e associazioni. A seconda dei territori in cui operiamo possiamo finanziare tutte le categorie o soltanto alcune. Nella pagina Dove Operiamo trovi il dettaglio dei territori dove siamo presenti e dei singoli prodotti di credito.

  2. Come è possibile contattarvi?

    La cosa più semplice è compilare la tua domanda di finanziamento online. Per richieste di altro genere, scrivi a info@mxit.it.

  3. Sono il titolare di una piccola impresa, che tipo di finanziamento potete offrirmi?

    Un mutuo chirografario a tasso variabile o una linea di credito per anticipo fatture. In entrambi i casi l'importo massimo è di 50.000 o 25.000 euro (a seconda dei territori) e la durata massima di 60 mesi.

  4. Sono una persona fisica, che tipo di finanziamento potete offrirmi?

    Un mutuo chirografario a tasso variabile l'importo massimo è di 10.000 euro e la durata massima di 60 mesi.

  5. Ho meno di 30 anni e voglio aprire una nuova attività, mi date supporto?

    Sì, fino a oggi oltre il 30% dei nostri finanziamenti sono stati rivolti a proprio a giovani e ad attività di nuova costituzione.

  6. Sono presidente di una cooperativa sociale, offrite sostegno anche a realtà del Terzo settore?

    Sì, nella maggior parte dei territori dove operiamo offriamo prodotti di credito specifici per tutte le realtà del Terzo settore: imprese sociali, cooperative e associazioni.

  7. Le banche mi hanno respinto, posso rivolgermi a voi?

    Il nostro obiettivo è finanziare le persone che vengono respinte dalle banche. Per farlo usiamo altri criteri di valutazione del merito creditizio. Questo non significa finanziare sempre tutti. Quando concedere un finanziamento contribuisce a creare ulteriore sovraindebitamento, noi crediamo che sia più opportuno cercare strumenti diversi dal credito per aiutare chi si rivolge a noi. In caso di pregiudizievoli, legate a insolvenze precedenti, valutiamo caso per caso la possibilità di erogare comunque il finanziamento.

Vuoi qualche dettaglio in più sui nostri finanziamenti?
  1. Cosa occorre fare per chiedere un finanziamento?

    La cosa più semplice è compilare la tua domanda di finanziamento online. Se siamo operativi anche nella tua regione, ti contatteremo per un incontro presso i nostri sportelli d'ascolto.

  2. Qual è l'importo massimo che viene concesso?

    50.000 o 25.000 euro (a seconda del territorio) nel caso di finanziamenti a piccole e microimprese, imprese sociali e cooperative; 10.000 euro nel caso di finanziamenti a persone fisiche

  3. Qual è la durata massima di un finanziamento?

    Tutti i nostri finanziamenti hanno una durata massima di 60 mesi.

  4. Quanto tempo passa in media tra la richiesta di un finanziamento e la sua erogazione?

    In questi due anni di attività abbiamo calcolato un tempo medio di due mesi, dal momento della presentazione della documentazione completa all'erogazione.

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.361 microcrediti erogati
973 microimprese finanziate
388 famiglie finanziate
290 start up finanziate
267 imprese femminili finanziate
260 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit

Microcredito per l'Italia
Impresa Sociale
Sede legale e operativa
Via Giusto de' Menabuoi, 25/a - 35132 Padova (Italia)
t. +39 049 8643588   e. info@mxit.it
P.IVA: 11718471003