Storia

Microcredito per l'Italia è un'impresa giovane, che raccoglie i frutti di una lunga esperienza precedente nell'ambito del microcredito e dell'inclusione finanziaria da parte di Etimos Foundation.

È nata a fine 2011 come evoluzione e continuazione di un'iniziativa di microcredito post terremoto avviata all'Aquila e in Abruzzo su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, e in corso ancora oggi.

A giugno 2012 ha ottenuto il riconoscimento come intermediario finanziario da Banca d'Italia.

A settembre 2012 ha allargato le proprie attività ai comuni dell'Emilia, della Lombardia e del Veneto colpiti dal terremoto pochi mesi prima, grazie alle risorse messe a disposizione da Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel e presidente della holding OTB.

I risultati ottenuti in Abruzzo e in Emilia hanno dimostrato l'efficacia del microcredito come strumento capace non solo di dare risposta ai bisogni tipici dei contesti post emergenza (danni alle strutture, ai macchinari, perdita delle merci, blocco o rallentamento delle attività produttive e relative crisi di liquidità), ma di offrire un supporto più ampio, a imprese e famiglie, per aiutarle ad affrontare la crisi economica e guardare al futuro.

Per questo, nel corso del 2013, Credito per l'Italia ha lavorato per essere presente anche in altri territori. Un obiettivo raggiunto a inizio 2014 con l’avvio dell’operatività in Lazio.

A marzo 2014 la compagine sociale si arricchisce di un nuovo socio: Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

In questi ultimi due anni, il lavoro di MIXIT, è continuato nei territori colpiti dal sisma, Emilia e Abruzzo, dove gli operatori sul campo insieme ai volontari continuano ad ascoltare, monitorare e supportare i beneficiari. 

A questo lavoro abbiamo affiancato, con la sottoscrizione di un nuovo accordo quadro nazionale con l’Ente Nazionale del Microcredito che ha identificato Mxit come soggetto operativo a livello nazionale, la prestazione di servizi ausiliari in favore dei singoli beneficiari nell’ambito dei finanziamenti di microcredito. Attraverso la formazione in materia di tecniche di amministrazione d’impresa; la formazione all’uso delle tecnologie per l’innalzamento della produttività; la definizione dei prezzi e delle strategie di vendita; il supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali, amministrativi, l’individuazione e la diagnosi di eventuali criticità, sostenendo la strategia di sviluppo dell’attività imprenditoriale di ogni singolo beneficiario.

Dal dicembre 2014 siamo protagonisti anchenell’ambito del sistema di welfare aziendale.

Luxottica ha promosso un progetto di microcredito aziendale a favore dei dipendenti delle Società del Gruppo e ha affidato a Microcredito per l’Italia le attività di gestione del numero verde dedicato e degli sportelli di ascolto per l’analisi di sostenibilità finanziaria delle richieste raccolte; la trasmissione all’istituto di credito incaricato per l’erogazione del finanziamento; il supporto nella gestione del finanziamento; il coordinamento e monitoraggio del procedimento a partire dalla richiesta del finanziamento bancario fino alla restituzione del credito alla Banca.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Raggio di Luce, dal 2015 in Toscana nelle provincie di Prato, Pistoia, Luca e Massa Carrara, sosteniamo, accompagniamo e monitoriamo le attività di micrcoredito in favore di imprese produttive e di servizi (anche a sostegno del welfare territoriale), attraverso l’individuazione e la selezione di idee imprenditoriali.

Dal novembre 2016 Microcredito per l’Italia è presente in Sardegna con un'associazione temporanea d'impresa MICREO.  Accompagnare la nascita e la crescita delle imprese con l'obiettivo di promuovere l'occupazione, l'inclusione sociale e supportare l'imprenditorialità locale sarà la nuova sfida anche attraverso l’individuazione di percorsi e filiere il cui obiettivo sarà quello di valorizzare la vocazione agrituristica di questo territorio. 

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.361 microcrediti erogati
973 microimprese finanziate
388 famiglie finanziate
290 start up finanziate
267 imprese femminili finanziate
260 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit

Microcredito per l'Italia
Impresa Sociale
Sede legale e operativa
Via Giusto de' Menabuoi, 25/a - 35132 Padova (Italia)
t. +39 049 8643588   e. info@mxit.it
P.IVA: 11718471003