Partner

Etimos Foundation

È promotore e socio di Credito per l'Italia, svolge un ruolo di accompagnamento e sviluppo di nuovi filoni di attività anche attraverso azioni di funding istituzionale.

Etimos Foundation si occupa di finanza ed economia sociale. Realizza attività di ricerca, progettazione, promozione e divulgazione culturale, con un'attenzione particolare per i temi dell'inclusione finanziaria, della finanza per lo sviluppo e della microfinanza. In questi ambiti si propone come investitore e incubatore di progetti, imprese e fondi d’investimento capaci di coniugare impatto sociale e sostenibilità economica. 

www.etimosfoundation.org

 
Fondazione Un Raggio di Luce Onlus

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus

Da marzo 2014 è divenuta socia di Credito per l’Italia, confermando il suo grande impegno nella promozione dell’impresa sociale e del microcredito nel nostro Paese.

Un Raggio di Luce è una Fondazione Onlus a-politica e a-confessionale a scopo umanitario che opera nei Paesi in Via di Sviluppo ed in Italia. La sua missione è migliorare la qualità della vita delle collettività più svantaggiate, con azioni ed aiuti diretti che rispondano in modo mirato ai bisogni concreti dei singoli, delle famiglie e delle comunità, rivolgendo particolare attenzione alle donne e ai bambini. Un Raggio di Luce collabora con tutti coloro che operano per difendere i diritti umani e per sostenere lo sviluppo globale dell’uomo fornendo strumenti che consentano a tutti di guadagnare autonomia e dignità.

www.unraggiodiluce.org

 

Dipartimento Protezione Civile

Ha messo a disposizione di Credito per l'Italia le risorse per realizzare le attività di microcredito post terremoto in Abruzzo.

Nel 2009, in occasione del terremoto dell'Aquila, la Protezione Civile ha raccolto circa 68 milioni di euro, tramite molteplici canali di donazione. Li ha utilizzati in gran parte per interventi di solidarietà e ricostruzione tradizionali, destinando un importo di 5 milioni di euro a iniziative di microcredito. A Etimos Foundation e Credito per l’Italia è stato affidato il compito di gestire, per un periodo di 9 anni, questa parte di fondi, con l'obiettivo di sostenere il tessuto microimprenditoriale abruzzese, già debole prima del terremoto e ulteriormente danneggiato dalle conseguenze del sisma.

www.protezionecivile.gov.it

 

Renzo Rosso

Ha messo a disposizione di Credito per l'Italia 5 milioni di euro del suo patrimonio personale per attività di microcredito a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, Lombardia e Veneto.

Imprenditore, fondatore di Diesel e presidente della holding OTB, Renzo Rosso crede nel microcredito come strumento di solidarietà attiva e innovativa. Queste le sue parole: «Sono stato profondamente toccato dall'immediata volontà di rimettersi al lavoro dell'Emilia post-terremoto. Da imprenditore e sostenitore di progetti di imprenditoria sociale, ho scelto di aiutare le popolazioni colpite nel modo che conosco meglio: stimolando la co-responsabilità in maniera sostenibile. La modernità di questa operazione consiste nell'essere un aiuto concreto di un imprenditore ad altri imprenditori, nonché alle famiglie, non in un'ottica assistenziale ma attraverso uno strumento finanziario che valorizza la progettualità e le capacità delle persone».

 

Only The Brave Foundation

Partecipa alla gestione delle attività post terremoto in Emilia come membro del comitato che ha un ruolo di supervisione e indirizzo sull’utilizzo del fondo messo a disposizione da Renzo Rosso.

È una fondazione che fa capo a Renzo Rosso. È nata per individuare e supportare progetti di imprenditoria sociale in Italia e nel resto del mondo, con particolare attenzione all'Africa.

www.otbfoundation.org

I NUMERI

i numeri

Uno sguardo ai numeri dei nostri interventi a sostegno dell'economia del territorio.

1.361 microcrediti erogati
973 microimprese finanziate
388 famiglie finanziate
290 start up finanziate
267 imprese femminili finanziate
260 imprese under35 finanziate

NEWSLETTER

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email



mxit

Microcredito per l'Italia
Impresa Sociale
Sede legale e operativa
Via Giusto de' Menabuoi, 25/a - 35132 Padova (Italia)
t. +39 049 8643588   e. info@mxit.it
P.IVA: 11718471003